Windows 8 scorciatoia per spegnere il PC

Indubbiamente l’interfaccia di windows 8 ha portato delle novità che ai più sembrano inutilmente complicate. Caso emblematico è quello dello spegnimento del PC.

Non viene evidenziato da alcuna parte il comando di spegnimento ed è necessario saper dove cercare o la scorciatoia da tastiera.

Una alternativa che vi suggeriamo oggi è la creazione di un riquadro (tile) per lo spegnimento del PC con un clic.

E’ necessario innanzitutto accedere al desktop (clic sul relativo riquadro, oppure Windows+D da tastiera), poi fare clic con il tasto destro su uno spazio libero e selezionare Nuovo /Collegamento per far apparire la procedura guidata che ci occorre.

Nella casella di testo che indica di immettere il percorso di collegamento è necessario inserire shutdown/p, poi fare clic su avanti ed inserire un nome descrittivo (es. Spegni PC). Per rendere più piacevole il collegamento potete cambiare icona (tasto destro/Proprietà/Cambia Icona)

A questo punto l’ultimo passaggio consiste nel mostrare il collegamento nella schermata di Start. Per far questo selezionare tasto destro/Aggiungi a Start.

Nella schermata start apparirà ora un tile con la descrizione e l’icona che avete scelto, che permette di spegnere il vostro PC con un semplice clic.

x